top of page

COME SI VESTE LA SPOSA?

La storia ci insegna che già da tantissimi anni l’abito da sposa fosse ritenuto per gli invitati un vero e proprio portafortuna e che chi fosse riuscito a portarne a casa un "pezzettino" avrebbe avuto una sorte felice. Detto ciò, Immaginate quanto sia importante il ruolo di chi aiuta a vestire la sposa il giorno delle nozze. Potrebbe essere la sua amica del cuore, la mamma, la suocera, una testimone, io!

Beh, chiunque sia la fortunata, deve conoscere alcuni segreti da condividere con la sposa per non cadere in inutili ansie proprio il giorno dell'evento.

Quindi, mia cara sposa ti consiglio di:


portare in atelier durante una delle tue ultime prove abito la persona che ti aiuterà a vestirti. Le verrà spiegato come allacciare e abbottonare l'abito, come aiutarti con l'intimo. Questi passaggi non possono essere improvvisati e sono davvero delicatissimi. Si dovrà prestare particolare attenzione alla chiusura della zip. Per evitare che si blocchi, la persona che condivide con te questo momento, dovrà chiuderla mooooolto lentamente e controllare che nessun cristallo, filo o pizzo ostacoli il passaggio. Dalle un piccolo aiutino mettendo le tue mani sui fianchi, cercando di far avvicinare il più possibile i due lembi della chiusura. In questo modo la cerniera non verrà forzata e non si romperà, a meno che tu non decida di fare dei movimenti folli e bruschi all'improvviso. Si ci deve ricordare anche di ogni gancetto e clip, di aprire e sistemare fodera, gonna e sottogonna.

Mi raccomando, chiudi la porta a chiave se vuoi evitare intrusi proprio mentre ti stai vestendo.


indossare l'abito dal basso.

Il giorno del matrimonio comincerai da trucco e parrucco per cui, indossato dall'alto potrebbe sporcarsi. Forma con il tuo abito un cerchio sul pavimento. Per non perdere l'equilibrio dai la mano a chi è con te ed entraci (preferibilmente) senza scarpe. Portalo verso l'alto con entrambe le mani cercando di allinearlo il più possibile al tuo corpo.

Può servirti anche guardarti allo specchio e far riferimento alle cuciture laterali dell'abito.


non sottovalutare mai i dettagli riguardo al ritiro dell'abito e alla sua sistemazione a casa che, solitamente e, non sempre, vengono trattati qualche giorno prima del ritiro o in quel giorno stesso. Non essere frettolosa e se hai l'impressione che l'atelier dove l'hai acquistato non ti dica abbastanza, pretendi di saperne di più! Il giorno in cui porterai a casa per la prima volta il tuo abito ti consiglio di essere accompagnata al massimo da una persona, potrebbe essere l'amica che ti aiuterà ad indossare l'abito. Va sistemato sui sedili posteriori dell'auto, puliti e spolverati, per questo è preferibile che dietro non ci siano passeggeri. Va disteso e portato subito subito a casa. Una volta appeso all'armadio o al bastone di una tenda, se l'abito che hai scelto ha una coda importante, va liberata immediatamente dalla custodia per evitare che si stropicci troppo. Fai attenzione quando utilizzi la zip. La tua mano dovrà fare da scudo, essere una protezione. Con il palmo rivolto verso l'esterno accompagna la zip della custodia sia quando sale che quando scende.

Deve trovarsi tra l'abito e la zip nel lato interno della custodia. Eviterai qualsiasi impiglio.


condividere con chi ti vestirà questo articolo. Sarà sicuramente utile per entrambe!



Comentarios


bottom of page