top of page

E SE NON MI PIACE PIU'?

C'è una sorta di ansia molto comune a voi spose, quella che rivendendo l'abito dopo averlo acquistato, possa non piacervi più. Ma andiamo per gradi perché non è una domanda che ti poni nel momento in cui lo scegli.

Il giorno in cui dite di SI è proprio quello che hai immaginato e rivissuto nella tua testa un'infinità di volte. Ti sei chiesta se avresti pianto e cosa avresti provato. In più lo avresti condiviso con le persone a te più care e tutto sarebbe stato perfetto, senonché proprio dopo averlo amato, confermato, condiviso cominci a sentire una vocina nella tua testa che diventa con il passare dei giorni, delle settimane quasi un chiodo fisso. Le ansie prendono il sopravvento, non ti senti al massimo della forma e continui a chiederti:

E se quando lo riprovo non mi piace più come prima?"

Purtroppo ad alcune può capitare. Lo leggiamo sui forum, me lo chiedete in atelier o lo tenete per voi aspettando semplicemente che sia la prova a rispondere al vostro dubbio. Solitamente comincia a tormentarci prima della seconda prova. Ti spiego perché e da cosa dipende:

una volta acquistato l'abito da sposa cominci a lavorare su tutto il resto perché l'abito, si sa, fa da filo conduttore. Prendi scelte in merito agli allestimenti, cominci ad acquistare gli accessori, stampi gli inviti. Tutto comincia a prendere forma e tu realizzi che stai per sposarti davvero. Da questo momento in poi subentra inconsciamente la paura del cambiamento, del giudizio degli ospiti ed il timore che non vada tutto nel verso giusto. La tensione dei preparativi, gli imprevisti, le pressioni da parte dei parenti inciderà quindi fortemente sul tuo stato emotivo sopratutto se sei una persona particolarmente sensibile. Ogni sposa attraversa questa fase del tutto naturale in modo differente e con umore ballerino ma io voglio aiutarti a ridurre lo stress il più possibile. Ecco perché ti consiglio di:

1 Rivolgerti ad un atelier che abbia competenze e che rispecchi il tuo modo di essere. Che sia il più vicino al tuo modo di intendere il matrimonio e che possa più di qualunque altro capire la tua personalità e cosa cerchi. Che non si rivolga alla "massa", che riesca a consigliarti in modo sincero, disinteressato. Tutto questo puoi sentirlo. Fidati del tuo istinto.

2 Vieta ai tuoi accompagnatori di scattare delle foto. E' uno degli errori più gravi e comuni. Rischieresti solo di incrementare quest'ansia a causa di uno scatto improvvisato. Luce, colori ed angolazioni errate potrebbero influenzare l'opinione che ti sei fatta dell'abito durante la prova. Inoltre avresti la tentazione di far vedere il tuo abito anche ad altri che inevitabilmente comincerebbero a commentare.

3 Una volta scelto l'abito concentrati su tutto il resto. Non cercare altri modelli su internet, non cercare ulteriori conferme. Fidati del momento che hai vissuto e che ti ha convinta a dire Si. Fidati di te. Rispetta quel momento.

4 Cerca di essere positiva, di razionalizzare le ansie. Sai che spesso derivano da pensieri immotivati? Se non riesci ad analizzarle in modo razionale condividile con le persone a te più care o con l'atelier. Quando le paure cominciano a manifestarsi le prime preoccupazioni riguarderanno nella maggior parte dei casi proprio l'abito da sposa. Comincerai a mettere in discussione le tue scelte, le più recenti perché entrerai in conflitto con te stessa. E l'abito più di ogni altra cosa è quello che più di tutte ci rappresenta, racconta chi siamo, da dove veniamo. Quindi, quando quella vocina comincerà a farsi sentire nella tua testa, cerca di capire se ha motivazioni valide per essere lì e se non le trovi cerca soltanto di distrarti un pò in più. Esci con i tuoi amici. Non avere alcun timore, non dovrai essere perfetta, dovrai soltanto essere te stessa e non dubitare di ciò che sei.



bottom of page