ARMOCROMIA. QUALE BIANCO INDOSSARE?
Eccomi qui, ragazze! Oggi vi parlo di armocromia e di come scegliere la tonalità giusta per il vostro abito da sposa. Ne avrete sicuramente sentito parlare, l'armocromia studia i colori che meglio si abbinano a quelli della nostra pelle, capelli ed occhi. E' un metodo che vuole condurvi verso la perfetta "armonia" tra il colore di un abito, un make-up e la vostra bellezza naturale. Un test che, in funzione ai sottotoni della pelle e ai colori di ognuno individua la palette di colori che più lo valorizza e lo illumina. Queste palette sono suddivise in 4 stagioni e si può appartenere solo ad una di esse.
Solitamente la stagione Primavera è caratterizzata da una carnagione chiara, con sottotono caldo e dorato. I capelli sono biondi o castano chiaro con riflessi golden. Gli occhi sono verdi, azzurri o nocciola. Le spose appartenenti a questa stagione possono indossare tonalità di bianco calde come l'avorio oppure tonalità pastello come il blush, il rosa pesca o il rosa cipria. La stagione Estate è caratterizzata da una carnagione chiara con sottotono freddo e rosato. I capelli sono biondi, castani o neri con riflessi cenere. Gli occhi sono azzurri, verdi o marroni. Le spose appartenenti alla stagione Estate possono indossare tonalità di bianco fredde come il bianco brillante o il bianco puro, ma anche sfumature pastello come il rosa pallido o light pink. La stagione Autunno è caratterizzata da una carnagione olivastra o dorata con sottotono caldo. I capelli sono castani, ramati o rossi e gli occhi sono marroni o verdi. Le spose di questa stagione possono indossare tonalità di bianco calde come l'avorio o il color panna. Anche il blush è perfetto!
L' Inverno invece, è caratterizzato da una carnagione chiara o olivastra, con sottotono freddo. I capelli sono neri o castano scuro con riflessi bluastri. Gli occhi marroni o blu scuro. Le spose appartenenti alla stagione Inverno possono indossare tonalità di bianco fredde come il bianco brillante o il bianco puro, ma anche quelle ancora più scure ed intense come il nero.
.. Ma come sapere se abbiamo una pelle con sottotono freddo o caldo?
Ecco alcuni suggerimenti per scoprirlo:
Guardate le vene sul vostro polso. Se sono di colore blu o viola avete una pelle con sfumature fredde. Se sono verdi avete una pelle con sfumature calde.
Osservate il colore dei vostri capelli e degli occhi. Se avete capelli castani o neri con occhi scuri, la vostra pelle ha sfumature fredde. Se avete invece capelli biondi o rossi con occhi chiari avete una pelle con sfumature calde.
Avvicinate al viso un tessuto di colore oro e uno di colore argento. Se la pelle accostata al tessuto oro appare più luminosa e radiosa allora il sottotono è caldo. Al contrario, se la pelle appare più luminosa e radiosa vicino al tessuto argento, allora il sottotono è freddo.
Pensate a come reagisce la vostra pelle durante l'esposizione solare. Se tende ad arrossarsi facilmente allora il sottotono è probabilmente freddo. Se, invece tende a scurirsi o dorarsi il sottotono è caldo.
Per quanto riguarda le nuance degli abiti sposa ne esistono varie ed ognuna di queste può valorizzare una donna in modo diverso. La sua scelta sarà condizionata oltre che dai vostri colori personali anche dal tema dell'evento e stagione in cui si svolgerà.
Ricordiamo qualche tonalità e prendete appunti:
Bianco puro: chiamato anche bianco assoluto, è quello più puro e brillante possibile. Il classico. È perfetto per le pelli molto chiare e per i matrimoni estivi.
Bianco naturale: questo bianco ha un leggero sottotono giallastro, che lo rende più morbido e caldo rispetto al bianco puro. È una scelta ideale per le pelli leggermente dorate e per le nozze all'aperto.
Avorio: una tonalità di bianco molto amata, ha un leggero sottotono beige e un carattere romantico. Si adatta bene alle pelli dorate o scure e può essere scelto sia per i matrimoni estivi che per quelli invernali.
Champagne: una tonalità di bianco molto morbida con un sottotono dorato. È perfetta per pelli color miele e per le nozze autunnali.
Blush: anche se non è tecnicamente una tonalità di bianco, il blush oggi è sempre più apprezzato dalle spose . Questo colore rosa tenue è molto romantico e si adatta bene sia alle pelli chiare che a quelle più scure.
Ricordate che scegliere l'abito da sposa perfetto è prima di tutto un'esperienza unica nella vita. Le regole non sono regole. Quindi, sperimentate! Non abbiate paura di provare nuance diverse e modelli che non vi aspettavate di indossare. Amate, rilassatevi, divertitevi. Seguite il vostro istinto e lasciatevi guidare da chi, in termini di moda ed armocromia, sa consigliarvi. Vi voglio bene, Antonella.