top of page

AMICI INTIMI

Devi sapere che il giorno del tuo matrimonio ci sarà un amico molto intimo a "sorreggerti": il reggiseno. Devi sceglierlo con la massima attenzione perché il tuo outfit, la tua bellezza dipendono anche da lui. Non temere, qui ti dirò come trovare quello adatto a te.

✓ Comincia la tua ricerca subito dopo aver scelto l'abito da sposa e portalo alla prima prova, quella stabilita in atelier con la sarta. Dal suo spessore e dalla tipologia di reggiseno che porterai dipenderanno gli aggiusti da farsi.

✓ Scegli un colore neutro e chiaro. Sono perfette le colorazioni in avorio, color carne o in bianco seta. Attenzione: evita il bianco ottico. E' il colore peggiore, crea infatti un forte contrasto con l'abito e si noterebbe alla luce del sole. Scegli un reggiseno liscio senza ricami o pizzi. La stessa regola vale per lo slip. Meglio liscio e senza cuciture.

✓ Una volta scelto l'abito da sposa osserva attentamente le sue scollature, fronte e retro. Se ad esempio l'abito che hai scelto ha un corpino con uno scollo a cuore, dovrai necessariamente indossare un reggiseno con una giuntura tra le due coppe non troppo alta. Prima di togliere l'abito chiedi maggiori informazioni alla persona che segue le tue prove.

✓ Stabilisci la tua taglia. Ti scriverò di seguito la formula che ti aiuterà a definirla meglio. Indossa il tuo reggiseno preferito, quello con cui ti trovi a tuo agio. Controlla che le fasce laterali siano orizzontali al busto e non oblique. Segna su carta la circonferenza del tuo seno all'altezza dei capezzoli e quella del sottoseno all'altezza del gancio di chiusura. Mi raccomando non stringere troppo il metro e respira normalmente. Con queste due misure e qualche operazione di matematica sapremo in un battito d'ali taglia e coppa del tuo bra.

Taglia del torace: sottrai 60 alla tua circonferenza, e dividi il risultato per 5.

Se ad esempio la tua circonferenza è uguale a 70, la taglia corrispondente sarà la seconda perché 70 – 60 = 10 e 10 : 5 = 2 (II)

Taglia della coppa: sottrai la misura della circonferenza del seno a quella del sottoseno. Il risultato corrisponderà alla taglia in lettere della tua coppa. Ad esempio se la tua circonferenza del seno è 70 e quella del sottoseno 60 allora 10 sarà il risultato in grado di indicarci la taglia relativa.

70 - 60 = 10 (coppa B). Un risultato pari a 5 coincide con la taglia A, 10 coincide con la B, 15 con la C, 20 con la D e così via ...

✓ Quando credi di aver trovato quello giusto, fai due ulteriori piccoli check in camerino. Tienilo indosso per almeno 5 minuti poi piegati in avanti cercando di formare un angolo retto e controlla la posizione delle coppe quando ti rialzi. Prima di pagare chiedi al negoziante se in boutique ne possiede un altro identico. Potrebbero servirtene due. Uno da utilizzare durante le prove in atelier e l'altro il giorno del matrimonio.

✓ Non indossare mai il reggiseno acquistato per altre occasioni se non per le prove abito. Neanche durante il tragitto casa - atelier, atelier - casa.

Se invece hai pensato che il body possa sostituire il reggiseno valorizzando meglio le tue forme e décolleté ricordati di acquistarne uno modellante e con i gancetti nella parte bassa così da poterlo slacciare con più facilità.




bottom of page