PAURA DI INCIAMPARE!
Durante le prove parliamo sempre di portamento perché l'abito da sposa è davvero un capo impegnativo da indossare. Nella maggior parte dei casi il volume, lo strascico ed i tulle sottogonna possono creare qualche difficoltà a camminare. Ma non temere, ti svelo qualche piccolo segreto per non inciampare.
✓ Cammina dando un "calcetto"
Soprattutto mentre stai percorrendo la navata, dai un calcetto all'abito con la punta della scarpa ad ogni tuo passo e cammina lentamente. Eviterai intralci poiché questo movimento a "scatti" porterà in avanti tutti i tessuti dell'abito. Non inciamperai nella fodera e nei suoi sottogonna in tulle. Fai qualche prova a casa e in atelier.
✓ Mantieni sempre le spalle dritte
Ricordalo per tutta la durata dell'evento, soprattutto poco prima di entrare in chiesa. Dopo che le tue damigelle avranno sistemato velo e strascico, porta il bouquet all'altezza dell'ombelico, respira, guarda il tuo futuro sposo e distendi petto e spalle. Ricorda che sei alla sinistra del tuo papà. Sentiti sicura di te!
✓ Gira con attenzione
Se il tuo abito da sposa ha uno strascico importante è fondamentale che quest'ultimo non si avvolga o stropicci troppo durante le tue passeggiate in sala. Per girare correttamente senza correre il rischio di inciampare devi aiutarti con la mano spostando il tessuto dell'abito verso il lato a cui ti dirigi. Se vuoi ad esempio girare a destra, afferralo con la mano sinistra all’altezza del ginocchio destro e portalo in avanti con decisione. La strascico, grazie a questo movimento, si distenderà e verrà visto in tutto il suo splendore. E' importante che rimanga il più possibile a terra poiché, se c'è, sarà lui a valorizzare il tuo abito e a slanciare la tua figura. Evitiamo i ganci sottogonna per tenerlo sollevato con la mano!
✓ Siediti con grazia
Durante le nozze del principe William, quando le damigelle hanno sollevato la gonna di Kate per sistemarla al di sopra della seduta, si è intravista in mondovisione la sottogonna di crinolina che indossava e ne hanno parlato in tanti, troppi. Ecco perché secondo il bon-ton dovresti sederti sull'abito da sposa e lasciare che la coda si veda solo lateralmente e non portarla al di sopra della seduta. Non concordo però in pieno con questa teoria unilaterale perché credo che anche l'altra alternativa possa essere scelta dalla sposa quando indossa un abito con coda lavorata e facile da gestire. Se hai qualche dubbio, parlane con il tuo atelier, valuterete insieme.
✓ Non fare marcia indietro
Devi andare sempre e solo in avanti. Cerca di volteggiare formando un cerchio ampio ma non indietreggiare. Fallo lentamente e non su te stessa altrimenti potresti incartarti come una caramella.
✓ Solleva la gonna con una mano sola
Se hai difficoltà a muoverti, con un gesto delicato, afferra con una mano la parte centrale della gonna e sollevala quel tanto che basta da permetterti di camminare più liberamente. Più strati riuscirai a prendere più avrai libertà di movimento. Se proprio dovessi accorgerti di avere troppi impedimenti o vedere di fronte a te una scalinata troppo ripida, non preoccuparti, usa pure entrambe le mani. Non è un divieto assoluto!
✓ Scegli le scarpe adatte
Non acquistarne una troppo alta se non sei abituata a portarla. Consiglio un'altezza gestibile ed un tacco comodo che non condizioni o cambi il tuo modo di camminare. Assicurati che siano adatte alla forma del tuo piede. Portale con te ad ogni prova dell'abito, così capirai in tempo se hai fatto la scelta giusta!